La Lista

 
AGLIANICO DEL VULTUREAglianico del Vulture DOC

Vino dalle nobili origini e dagli alti punteggi nei concorsi specializzati, ottenuto al 100% da uve Aglianico biotipo Vulture coltivate in Basilicata, una delle regioni d’Italia con la più antica tradizione enologica, su terreni misti arenario-vulcanici fertili e ricchi di elementi naturali. I vigneti sono tipicamente posizionati ad un altitudine media di 600 metri sul livello del mare e grazie ad un microclima eccezionale si ottiene una maturazione delle uve lenta e costante. Un grande vino italiano ricco di contenuti, colore rosso rubino con lievi e brillanti sfumature aranciate; profumo di frutta in confettura con note discrete di vaniglia tostata e di spezie; al palato si mostra di media struttura, liscio ed elegante dal finale asciutto e dalla tannicità equilibrata e mai sbilanciata. Il processo di invecchiamento in botte di rovere regala rotondità a questo ottimo vino dalla notevole gradazione alcolica. E’ un vino rosso che accompagna bene tutti i pasti, perfettamente quelli a base di condimenti consistenti e piatti di carne, ottimo con cibi cucinati alla brace. Una leggera aerazione dopo l’apertura contribuisce a sprigionare i suoi intensi profumi.



 
 
 
CABERNET VENETOCabernet Veneto IGT
 

Prodotto con uve Cabernet (80% Cabernet Sauvignon e 20% Cabernet Franc) coltivate nella regione Veneto, i vitigni di Cabernet rappresentano la specie più diffusa al mondo nella famiglia della Vitis Vinfera. Il Veneto è una regione del Nord Est Italia famosa nel modo per la città di Venezia, regione caratterizzata da un suolo fertile e da un clima favorevole, protetta dai freddi venti del Nord dalla catena montuosa della Alpi e mitigato dalla presenza di laghi e del mar Adriatico. I vitigni di Cabernet sono coltivati in Veneto a Guyot o a pergola con resa tipica intorno ai 130-140 quintali per ettaro. Vinificato in rosso dopo la vendemmia (fine settembre / inizio ottobre) con una macerazione a temperatura controllata per 8-10 giorni.Il risultato è un vino piacevole, in grado di accompagnare ogni tipo di pasto, morbido e dalla giusta tannicità, di colore rosso granato acceso e brillante, con sfumature violacee.Asciutto, morbido e armonico è ricco di un profumo intenso con fresche note erbacee e fruttate.

 

 

 

 

 
DOLCETTO DEL MONFERRATODolcetto del Monferrato DOC

 

Il Dolcetto è un vitigno a bacca nera che si evoluto nel Piemonte, coltivato esclusivamente in questa regione dove ha trovato il suo ambiente ideale nelle Langhe e nell'area sud piemontese. Si tratta di un vino rosso fermo, dal profumo con sentori di frutta, pieno ed avvolgente, con una struttura sapida e ricca di morbidi tannini, al palato vellutato e di gradevole bevibilità.

E’ un vino dal colore rosso intenso che si abbina perfettamente con ogni pietanza.

 
 
 
 
 
  
 
 
 

 

LAMBRUSCOLambrusco Emilia Frizzante Amabile IGT

 

 

Questo vino è ottenuto da uve Lambrusco a cui appartengono 4 varianti principali e numerose secondarie. La” vitis lambrusca” è di provenienza storica della zona emiliano-mantovana e risulta già citata in opere di Virgilio circa duemila anni fa. Si tratta quindi di un prodotto ben conosciuto e lavorato da centinaia di anni. Il Lambrusco è un vino di colore rosso rubino brillante, con profumi intensi e fruttati ed un gusto morbido e dalla giusta acidità. Il frizzante amabile è ottenuto attraverso l'interruzione a freddo della fermentazione.

Si abbina egregiamente con ogni tipo di pietanze, specialmente salumi, torte e dolci.

 
 
 
 

 

MOSCATO SPUMANTEMoscato Spumante Dolce

 

 

Il Moscato è un vino prodotto da vitigni dalle origini antichissime, presenti nelle aree Mediterranee già al tempo degli antichi Romani dai quali veniva chiamato vitis apiana in quanto uva prediletta dalle api per la dolcezza dei suoi acini. La piacevole dolcezza del vino è legata oltre alle caratteristiche dell’uva anche dal grado di maturazione ottimale raggiunto dagli acini. Mentre la tipologia del terreno e l’esposizione conferiscono al vino espressioni aromatiche gusto-olfattive di grande ampiezza. Il colore è paglierino con riflessi d’oro e d’ambra, i profumi sono quelli primari del frutto d’origine che richiamano sensazioni di miele, mandorle e albicocca. La spumantizzazione dona invece al Moscato un piacevole effetto bollicine che conquista e avvolge piacevolmente il palato.

 
 
 
 
 
 
NERO D'AVOLANero d'Avola Terre Siciliane IGT
 
 

Ottenuto da uve Nero Avola, questo vino è il prodotto di un isola ricca ed antica come la Sicilia. Una splendida isola circondata da un mare cristallino, le cui uve beneficiano del caldo sole e dei venti marini, creando un vino strutturato. Di colore rosso, si presenta al palato con sapori di prugna, mora, humus e sentori di spezie, ha tannini equilibrati, con sapore pieno e vellutato.

E’ un vino ideale da pranzo, ottimo con formaggi e piatti di carne.

 

 

 

 

  

 

 
PRIMITIVO DEL SALENTOPrimitivo del Salento IGT
 
 
 
 

Ottenuto da uve Primitivo, questo vino deve il suo nome alla maturazione anticipata delle uve a fine agosto. Di colore rosso violaceo, bouquet con profumi di frutta matura e confettura di amarena, marasca e sentori di cannella. Al palato è armonico e concentrato,  tendente al vellutato con l’invecchiamento e con una persistenza lunga e aromatica.  

 

 

 

 

 

 

 
 
SANGUE GIUDA DOCSangue di Giuda Frizzante DOC

 

 

Il Sangue di Giuda è un vino dolce frizzante dal sapore speciale. Può essere prodotto solo in alcune zone dell'Oltrepò Pavese ricche di suolo argilloso e calcareo, in grado di assicurare al vino le sue particolari qualità organolettiche. Il piacevole gusto, l’effetto dissetante e la bassa gradazione alcolica ne fanno un vino molto apprezzato dai giovani e dalle donne. Il Sangue di Giuda ha un piacevole sentore di aromi floreali e si presenta al palato con armoniose fragranze di spezie e di frutta fresca. Al gusto è vivace con un bouquet intenso e persistente. Si abbina perfettamente a dessert, frutta e piatti leggeri, ma è molto diffuso l’uso di consumarlo da solo, fresco specialmente in estate.